HELPING THE OTHERS REALIZE THE ADVANTAGES OF AVVOCATO BANCAROTTA ROMA - PENALISTAAVVOCATO.COM

Helping The others Realize The Advantages Of avvocato bancarotta roma - penalistaavvocato.com

Helping The others Realize The Advantages Of avvocato bancarotta roma - penalistaavvocato.com

Blog Article



Il reato di bancarotta fraudolenta racchiude al suo interno tre numerous tipologie di illecito: per distrazione, preferenziale e documentale.

Risponde del reato di bancarotta fraudolenta colui che, pur non rivestendo la qualifica di imprenditore commerciale (ovvero di amministratore, direttore generale, sindaco o liquidatore di società fallita) apporti un concreto contributo materiale o morale alla produzione dell’evento, sempre che l’attività di cooperazione col fallito sia stata efficiente for each la produzione dell’evento, occorrendo, in punto di elemento soggettivo del reato, la volontarietà della condotta dell'”extraneus” di apporto a quella dell'”intraneus”, con la consapevolezza che essa determina un depauperamento del patrimonio sociale ai danni dei creditori, non essendo, invece, richiesta la specifica conoscenza del dissesto della società, la quale può rilevare sul piano probatorio, quale indice significativo della rappresentazione della pericolosità della condotta for every gli interessi dei creditori.

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, appear, advertisement esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Né, a fronte di un ampio materiale probatorio documentale, possono assumere rilevanza le eventuali testimonianze utilizzate dall’imprenditore stesso al good di accertare la veridicità dei movimenti bancari effettuati

Ciò in quanto, la costituzione di una nuova società avente lo stesso oggetto sociale della fallita pochi giorni prima della scadenza del fitto del ramo di azienda ancora attivo e stipulando un nuovo contratto for every il medesimo ramo con la nuova società, evidenzia la volontà di distrarre l’unico ramo di azienda ancora produttivo di reddito, ledendo avvocato esperto in bancarotta - avvocato penalista studio legale diritto penale i creditori.

Il lavoro nero costituisce una modalità di gestione alternativa delle risorse societarie, in contrasto con la legge e le norme statutarie e l’impiego di somme in tal senso, un un’ottica di bancarotta click here for info fraudolenta, integra una vera e propria distrazione di somme in quanto attuata mediante capitali sociali non regolarmente registrati.

bancarotta fraudolenta preferenziale. In questa circostanza, commette ugualmente reato l’imprenditore che espone o riconosce passività inesistenti al great di raggirare i propri creditori;

La bancarotta fraudolenta documentale, invece, si configura quando l'imprenditore sottoposto a liquidazione giudiziale ha sottratto, distrutto o falsificato, anche solo in parte, i libri o le altre scritture contabili con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, o li ha tenuti in maniera tale da non permettere la ricostruzione del proprio patrimonio o del movimento he said degli affari.

Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire occur “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita appear “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire arrive “post liquidazione giudiziale” è, occur ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

L’elemento psicologico è costituito dal dolo specifico, consistente nel fine di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno per gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori come, advertisement esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

Bancarotta fraudolenta per distrazione: si verifica quando l’imprenditore ha occultato in tutto o in parte i suoi beni.

In tema di bancarotta fraudolenta distrattiva ex artwork. 216 legge fallimentare, si ha pluralità di reati laddove le singole condotte siano distinte sul piano ontologico, psicologico e funzionale e abbiano ad oggetto beni specifici differenti.

000 euro. Nella sentenza, la Corte ha stabilito che solo il superamento della nuova soglia fa scattare il

L’art. 216 della Legge fallimentare 322 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevede for each la bancarotta patrimoniale e for every la documentale la pena della reclusione da tre a dieci anni.

Report this page